ASSOCIAZIONE VENARIESE TUTELA AMBIENTE

Regione Piemonte per il volontariato Settore Beni e Sistemi Culturali. Non ha finalità di lucro, è apartitica ed aconfessionale e si propone di tutelare e valorizzare il Complesso di Venaria Reale; complesso costituito da Borgo - Reggia - Giardini e Parco.

L'A.V.T.A. dal 1990 e sino al 2007, a nome e per conto della Soprintendenza Beni Ambientali Architettonici del Piemonte, ha curato la gestione delle Visite Guidate e Manifestazioni tenutesi presso la Reggia di Venaria Reale, con il contributo del Comune di Venaria Reale stesso (Assessorato alla Cultura)e della Regione Piemonte. Oggi l'A.V.T.A. collabora con il Consorzio gestore della stessa Reggia.

L'A.V.T.A. nel 1993 ha istituito il "Fondo Promozione Restauro Riutilizzo Castello di Venaria Reale";. Questo Fondo è alimentato dalle quote di accesso al Castello e da liberalità A.V.T.A., da offerte di visitatori ed amatori del Castello, nonché da contributi del Comune di Venaria Reale, della Regione Piemonte, di Istituzioni pubblico / private e sponsor vari. Con questo fondo l'A.V.T.A., oltre alla gestione ordinaria, collabora al finanziamento dei restauri a cura del "Progetto - La Venaria Reale" oggi Consorzio La Venaria Reale C.V.C.

Per qualunque comunicazione al Presidente A.V.T.A. Dott. Gianfranco FALZONI potete contattarci tramite la nostra e-mail: posta@amicireggiavenariareale.it

 

I SERVIZI OFFERTI

  • Visite guidate a cura: La Venaria Reale C.V.C. e Associazione Venariese Tutela Ambiente (A.V.T.A.)
  • Bookshop A.V.T.A.

 

AMICI BENEMERITI DELLA REGGIA

L'A.V.T.A. ha istituito un Albo degli "Amici Benemeriti della Reggia di Venaria Reale". Il fine primo di questi Amici Benemeriti è di contribuire al finanziamento del restauro e della gestione del Complesso Monumentale Venariese tramite il "Fondo Promozione Restauro Riutilizzo Castello di Venaria Reale" istituito dall'A.V.T.A. di concerto con la Soprintendenza B.A.A.P. e l'Intendenza di Finanza di Torino.
Per informazioni mandare una E-Mail a posta@amicireggiavenariareale.it

Gli Amici Benemeriti della Reggia che ad oggi, hanno contribuito alla Promozione ed al finanziamento del Fondo Pro Castello sono i seguenti:

Gianfranco Falzoni _ Fondatore A.V.T.A. _ 1993
Fidia S.p.A. _ Amministratore delegato Morfino _ 1994
Fondazione C.R.T. (Cassa di Risparmio di Torino) _ Presidente Filippi _ 1994
Comune di Venaria Reale _ Sindaco Alessi _ 1995
Lions Club Venaria Reale _ Presidente Cesa _ 1995
Lions Club Torino Crocetta Duca d'Aosta _ Presidente Fresia _ 1995


See this page in EnglishSee this page in English